© 2019 By Mauro Bastelli.

Cerca
  • mauro bastelli

Cosa significava duco

Una foto di un anziano in barella davanti ad un ospedale di New York.

Tutto parte da qui.

Governare, secondo la mia etica, significa preoccuparsi della gente, della loro salute e della loro dignità.

In realtà il nostro tempo dice che questa è purtroppo un'illusione e che la maggioranza dei capi dei nostri paesi non sono stati capaci di proteggere la loro gente.

Non dalla pestilenza ma da un'idea distorta e fallimentare di progresso e di benessere che ci lascia sull'orlo di un baratro.

Il nostro è un sistema insostenibile per questo mondo e questa terribile pestilenza è solo uno dei tanti segni che il nostro sia un sistema in etica ed in pratica senza futuro.

Ora dopo anni di corsa frenetica siamo per la prima volta fermi, affogati in un silenzio che ci costringe ad ascoltare il respiro affannoso di questo mondo insieme al terribile respiro spezzato dei nostri malati.

La maggior parte di loro, fuori dai paesi più ricchi, non avrà neppure accesso alla pietas delle cure minime.

Noi più fortunati, moriremo però nello stesso modo, soli e senza dignità.

Tutti ora sostengono che dovremo subito ripartire per tornare alla "nostra normalità", per rimettere in moto quello stesso sistema che, così com'è, ha fallito.

In realtà purtroppo attraverso un dramma, abbiamo la possibilità di cercare faticosamente un'opportunità anche minuscola di ripensare e correggere un'idea di futuro che ci riporti in qualche armonia col luogo che ci garantisce la vita.

Molti considerano questa una retorica idealistica inutile per un mondo che è sempre andato avanti così come lo abbiamo vissuto sino ad ora.

Ma se restate un attimo ancora in silenzio ed ascoltare quei respiri strozzati capirete la strada, l'unica direzione che ci resta da prendere.




0 visualizzazioni